L’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, posta tra i calanchi e le colline delle Crete Senesi, è origine e riferimento ininterrotto nei secoli della Congregazione benedettina di Santa Maria di Monte Oliveto. Facilmente riconoscibile dalla strada appare come un complesso di costruzioni in mattoni rossi che fa capolino tra il giallo delle Crete e un rigoglioso giardino.
Il complesso monumentale è un insieme di edifici sorti tra il XIV e il XVIII secolo preceduto da un palazzetto medioevale con ponte levatoio che costituiva l’ingresso della clausura monastica. Due percorsi lastricati immersi nel verde conducono, passando da alcune cappelle e da una grande vasca, alle costruzioni di servizio e al solenne monastero.
Oggi i monaci rendono visitabile, con specifiche modalità, la chiesa abbaziale, con all’interno uno splendido coro ligneo intarsiato, il refettorio monumentale, tuttora utilizzato, il chiostro grande affrescato con Le storie di San Benedetto, l’antica biblioteca, gli arredi e gli strumenti della farmacia, la sala capitolare, ora spazio espositivo, il giardino con cappelle, la cantina e l’erboristeria dove è possibile conoscere i prodotti delle terre coltivate dai monaci.
Ora solare: mattina 09.30 - 12.20 pomeriggio 14.30 - 16.40
Ora legale: mattina 09.30 - 12.20 pomeriggio 14.30 - 17.40